Che cosa è la Formula Student?

La Formula Student è la più grande competizione per studenti al mondo.

©FSG-Maru

Storia

Il concorso esiste dal 1981 e si è evoluto molto. Oggi ci sono molti eventi in tutto il mondo, a cui partecipano studenti di varie università. Diverse centinaia di squadre si affrontano in classi diverse. Tra queste ci sono 4 squadre svizzere. All'inizio c'era solo una classe a combustione, nel 2010 è stata introdotta una classe elettrica e dal 2017 c'è una classe senza conducente.

Durante l'evento il veicolo viene controllato per verificarne la conformità alle regole e la sicurezza, quindi vengono eseguite diverse discipline. Ci sono discipline statiche e dinamiche. Nelle discipline dinamiche vengono testate l'accelerazione longitudinale e laterale e una gara di resistenza, durante la quale il veicolo deve completare una distanza di 22 km nel minor tempo possibile. Non viene valutato solo il tempo, ma anche l'efficienza energetica. Nelle discipline statiche vengono esaminate le considerazioni degli studenti. Nella progettazione ingegneristica gli studenti presentano il loro progetto tecnico. Oltre alla progettazione ingegneristica, esistono anche una disciplina dei costi e una disciplina economica.
La competizione non è necessariamente vinta dal team con il veicolo più veloce o con il budget più elevato, ma dal team con il miglior pacchetto complessivo di progettazione, finanziamento e pianificazione delle vendite.


Timeline dell'evento

A gennaio, le squadre devono superare un quiz sulle regole per qualificarsi. Nei mesi precedenti l'evento devono anche caricare vari documenti.
L'evento durerà 5 giorni.
Le squadre arrivano prima del primo giorno e registrano tutti i membri della squadra e il loro veicolo.
Durante i primi 3 giorni si svolgono le verifiche tecniche dei veicoli. Queste comprendono diverse stazioni che i veicoli devono superare per poter essere ammessi alla guida. Oltre alle verifiche tecniche si svolgono le discipline statiche.
Il quarto giorno, le discipline dinamiche iniziano con accelerazione e skidpad, seguite da autocross.
L'ultimo giorno si svolge la gara di endurance.


Classes

Combustione

Non rappresentato in Formula Student Switzerland.
La classe di combustione è stata la prima.
I team di solito utilizzano un motore a combustione di una moto e lo usano per costruire un'auto da corsa.
La combustione è ancora la classe più diffusa tra le squadre.
Per i team con budget ridotti, è un'opportunità per partecipare comunque a un progetto molto intenso.

Elettrica

La classe elettrica è stata introdotta nel 2010 dalla Formula Student Germany e consente ai team di utilizzare motori elettrici anziché a combustione.
Alcuni team costruiscono i propri motori e le proprie batterie e spingono di conseguenza la tecnologia.
Questa classe è attualmente in crescita e sempre più accettata agli eventi.

Driverless

Non considerato per il 2022.
La classe senza pilota (driverless) è stata introdotta nel 2017 dalla Formula Student Germany.
Le squadre prendono un vecchio veicolo, a combustione o elettrico, lo ricostruiscono e lo dotano di sensori, in modo che possa correre senza pilota.

nd='page-wrapper'>